SSD Scintilla Pisa Est

U.S. CITTA’ DI PONTEDERA
aprile 10, 2015
A.S.D. Gello 2004
giugno 23, 2015

SSD Scintilla Pisa Est

La Scintilla nasce nel primo dopoguerra come associazione calcistica del paese di Riglione, allora staccato dalla città di Pisa. Non vi era naturalmente settore giovanile, ma solo una squadra di giovani che, cominciando dalle categorie più basse , scalò le gerarchie fino a diventare negli anni sessanta la seconda squadra di Pisa. il campo era quello di Riglione, piccolo ma molto caldo per il seguito di pubblico che la squadra aveva.

Verso la fine degli anni sessanta nacque la Polisportiva Gemignani, ramo sportivo del Circolo Renello Gemignani di Oratoio. Questa si occupava solo del calcio giovanile e amatoriale nel quartiere.
Dopo qualche anno anche la Scintilla si affacciò al calcio giovanile e le due società rivaleggiarono nelle varie categorie in infuocati derby.
Fino a metà degli anni Novanta le cose andarono avanti, poi l’esigenza di fare le cose meglio , gli aumenti dei costi di gestione e la carenza di ricambi dirigenziali portarono le due società ad avvicinarsi. Nel settore giovanile la Polisportiva Gemignani si fuse con il Gruppo Sportivo San Marco (piccola società con riferimento alla parrocchia di Porta Fiorentina) diventando Pisa Est.

Poi ci fu un avvicinamento fra Scintilla e Pisa Est ed infine la vere e propria fusione dal 1 gennaio 2001.
Attualmente la società conta 180 tesserati praticanti ed oltre 20 dirigenti e allenatori.
Partecipa con 13 squadre ad altrettanti campionati della F.I.G.C. e dell’A.I.C.S.
Ha in convenzione il campo sportivo comunale di Oratoio, con tutti i vantaggi e gli oneri che comporta, per 8 anni a partire dal 2005.